top of page

 

 

Insecta Junior ed il mondo degli insetti

 

Un’area della Casa delle farfalle per i laboratori didatti dedicati agli insetti perché?

Spesso sconosciamo l’importanza degli insetti per il nostro ecosistema

Gli Insetti vivono in tutti gli ambienti, nei campi, nei prati, nei boschi, sulle rive del mare, nelle acque, perfino sulle nevi, sotto le cascate, nelle grotte, nei nidi, su materie in decomposizione ....

Essi sono un enorme scrigno di Biodiversità, di vita adattata all'ambiente e alle risorse di ogni più piccola nicchia ecologica, assolutamente indispensabili nell'economia della natura

Gli insetti sono uno dei mezzi più frequente d'impollinazione delle x piante, ma sono anche gli animali che consumano più alimenti vegetali e che più contribuiscono alla buona salute di boschi e ambienti naturali, attaccando soprattutto le piante deboli e ammalate e riciclando il legno morto. 

Senza gli insetti molte piante non potrebbero riprodursi e motte sostanze non sarebbero utilizzabili.

Molti insetti, fra cui diversi Coleotteri predatori, sono indispensabili per la lotta biologica contro i parassiti delle nostre coltivazioni.

 

In cosa consiste il laboratori

Agli studenti ed agli alunni verrà offerta la possibilità di conoscere da vicino il mondo degli insetti sia vivi che imbalsamati. 

Gli insetti imbalsamati sarà possibile studiarli e conoscerli grazie allo studio ed alla passione di un giudice, Vittorio Aliquò, che nel tempo  ha creato un vero e proprio museo costituito da insetti di ogni tipo.

Una passione, quella degli insetti, che il Giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, e creando  appunto la Mostra "Insecta". 

Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicilia e del panorama nazionale dedicate agli insetti.

 All’interno della Casa delle Farfalle, abbiamo l’onore  di ospitare “Insecta Junior” una collezione di  esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. 

La “Mostra Insecta"  attira subito  l'attenzione dei visitatori  per la cura e l’attenzione nella scelta degli esemplari esposti.

Assieme alla mostra Insecta, sarà possibile anche osservare da vicino, riposti nelle loro teche, insetti vivi come l’insetto stecco o…….

Accompagnati dai nostri biologi ed entomologi, verrà offerta la rara opportunità di conoscere da vicino le loro abitudini ed osservarne ogni minimo dettaglio. 

La MOSTRA INSECTA Junior , è composta da 16 scatole Gli esseri viventi. Gli insetti nella biodiversità,  Aspetti del rapporto uomini/insetti. - Scheletri esterni ed Interni.  Anatomia esterna dei Coleotteri  Vista, udito, antenne e altro,  Anatomia interna dei coleotteri. Il popolamento e gli endemismi della Sicilia.  Coleotteri delle spiagge. Coleotteri dello sterco. Carabus d'Europa e Asia paleartica. Cerambycidi. Dinastidi. Cetonidi e i Goliathini.  Le Farfalle diurne d'Italia. Le farfalle notturne d'Italia. Farfalle diume dell'Africa.  Saturnidi Italiani o esotici? 

 

 

La mostra Insecta Junior del giudice Vittorio Aliquò può essere ospitata presso la casa delle farfalle di Messina  grazie al prezioso impegno di AssoCEA Messina APS - Centro di Educazione Ambientale - che con il Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 - mette al centro l'attenzione per la Biodiversità.

Il Progetto "Insecta"

Esempio di insetti della mostra Insecta
Insecta mostra entomologica Messina
bottom of page