Cos'è un insetto?
Quando la maggior parte di noi pensa alla diversità della vita sulla terra, pensiamo ai diversi tipi di uccelli nel nostro cortile o gli animali interessanti che abbiamo visto durante il nostro ultimo viaggio allo zoo. Pochi di noi si rendono conto, tuttavia, è che la stragrande maggioranza della vita sulla terra è costituito da un tipo di animale noto come un invertebrato.
Gli invertebrati sono intorno a noi, ma raramente abbiamo mai notato la maggior parte di loro! Come mostra la figura sotto, ci sono quasi 1 milione di tipi di invertebrati noti alla scienza, e solo circa 4.000 diversi tipi di mammiferi! Inoltre, alcuni scienziati ritengono che ci possono essere più di 30.000.000 di diversi tipi di invertebrati sulla terra.
Quindi, qual è un invertebrato? La categoria invertebrati non comprende un unico raggruppamento sistematico. La caratteristica principale di invertebrati è che sono animali senza una spina dorsale.
Che cosa è un insetto?
Gli insetti sono un gruppo speciale di artropodi. Tutti gli insetti condividono diverse caratteristiche esterne, facilmente riconoscibili, tra cui:
-
Tre segmenti del corpo
(testa, torace e addome) -
Tre paia di zampe articolate,
che sono tutti collegati al torace -
Antenne (anche se ci sono alcune specie di insetti senza antenne)
-
Ali (anche se ci sono alcuni insetti di volare)
La figura seguente mostra alcune di queste caratteristiche di insetti.